Skip to content Skip to footer

LA FORESTA DELLA PRODUTTIVITÀ

Questa settimana ho prodotto molto più del solito, non so se sia solo la carica di inizio anno o il merito vada ad un app che ho appena scoperto.

AMO LE APP DEL CELLULARE

Ormai ce n’è una per ogni esigenza e quindi spesso mi ritrovo a scaricarne diverse per le mie. Sono attratto sopratutto da quelle per la produttività. Alcune sono davvero spaziali.
Perciò l’altro giorno, viaggiando per lo store, sono incappato in Forest.
Ragazzi, è fantastica!
Questa applicazione ha a che fare con la gestione ottimale del tempo e mi ha permesso di essere moooolto più produttivo del solito. È davvero ben fatta, ottimo design, pulita, semplice, intuitiva!
Sostanzialmente è un timer, ma fa molto di più.
È in inglese ma molto facile da comprendere.

Fare due cose alla volta è come non farne nessuna.

Funziona così:
come qualsiasi timer puoi ovviamente impostare il numero di minuti che varia da 1 a 120. In base al numero impostato sullo schermo vedrai apparire o un cespuglietto, nel caso si tratti di pochi minuti, oppure un pino gigante nel caso tu decida per il massimo, con tutte le varianti nel centro. La bellezza di quest’APP sta nel fatto che, una volta fatto partire il tempo, lei pianterà virtualmente l’arbusto in questo prato giornaliero che hai a disposizione. Però, fai attenzione, perchè durante il tempo del countdown utilizzi il cellulare per chiamare/giocare/messaggiare/facebookare, l’app se ne accorge e farà morire l’albero.
Così avrai un ceppo secco nel tuo giardino.

Geniale vero?

Quindi la sfida è impostare un tempo in cui sai che potrai concentrarti su un lavoro senza distogliere l’attenzione e prenderti piccole pause tra un ciclo e l’altro. Praticamente è la tecnica del pomodoro fatta con i pini.

LA TECNICA DEL PINO-DORO
(perdonami, mi è scappata)

Fantastico no?

E come se non bastasse puoi vedere i grafici delle varie giornate, con il totale di minuti completati oltre che una panoramica a livello visivo interessante e divertente. Tipo così.

(ovviamente di solito mi impegno di più!)

A me è stata davvero utile.

Ah dimenticavo….
È GRATIS ti lascio il link

Provare per credere.